Gruppe Gut Officina di design
Privacy / Impressum Cookie-Richtlinien © 2017 Gruppe Gut IT 0072 0450 212

Cliente: Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Parchi naturali, Ass. turistica Val di Funes

Progetto: Info point „Dolomites UNESCO World Heritage Info Point Malga Zannes“

2018

Dolomiti UNESCO INFOPOINT Zans


Stupore: Non c'è niente di meglio che descrivere le Dolomiti di questa sensazione. Ammirate la loro bellezza, la loro audacia, un capolavoro della natura. Ci sono voluti 270 milioni di anni per realizzarlo. Nel punto informazioni, queste vengono attraversate in rapido movimento - fino ai giorni nostri, quando le Dolomiti sono "Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO". La mostra, che intrattiene i visitatori, li informa e li fa sorridere, mostra anche cosa c'è dietro di essa. E ovviamente rimarrai stupito.

L'esposizione riprende numerosi temi dell'emozionante storia geologica delle Dolomiti. La tettonica a piastre e i dislivelli si riflettono nel design delle pareti: linee di contorno stilizzate e punteggiate da citazioni storiche ricoprono i pavimenti, le pareti e i soffitti della mostra. Un'installazione isolana porta le Dolomiti in un contesto globale e si occupa del significato dell'Unesco. Inoltre, si ha la possibilità di conoscere l'area delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'umanità. Numerosi pannelli in calcestruzzo e in Corten presentano in modo accattivante l'emozionante storia delle Dolomiti. Fossili tangibili e filmati completano la mostra. La visita alla mostra si conclude con uno zaino in dolomite o in porfido di quarzo con vista libera sulle cime delle Odle.

 

Scultura: La curiosità infantile e la voglia di immergersi in qualcosa di nuovo sono le condizioni ideali per visitare le Dolomiti in generale e la mostra in particolare.
Inoltre, il fatto che le Dolomiti sono emerse dai fondali marini, cosa c'è di più naturale di una scultura di un neonato in immersione? L'opera d'arte, creata dall'artista Hubert Mussner, esprime tutte queste qualità in modo vivido.

 

 

 

SERVICES
exhibition concept & design
graphic design

site management 

advertising design


COORDINATION

& ART DIRECTION

furniture

illustration 

print

art handling

illumination


FACTS

size: 200 m2 

project time: 24 months

realization: 3 months

opening: since 07/2018


TEAM

Arch. Christa Mair (Studio plan_ar), Astrid Wiedenhofer, Hans-Peter Santer, Klaus Messner (Ass. turistica Val di Funes),

Tim Wehrmann (D, Illustrazioni)

 

Fotos: Associazione turistica Val di Funes