Gruppe Gut Officina di design
Privacy / Impressum Cookie-Richtlinien © 2017 Gruppe Gut IT 0072 0450 212

Cliente: Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Parchi naturali, Ass. turistica Val di Funes

Progetto: Mostra permanente „Dolomites UNESCO World Heritage Info Point Malga Zannes“

2018

Stupore: non c’é sensazione per descrivere meglio le Dolomiti. Stupirsi davanti alla loro bellezza, alla loro audacia, davanti ad un tale capolavoro della natura. Ci sono voluti 270 milioni di anni per crearlo. All’interno dell’infopoint sarà possibile attraversarli, in una sequenza accelerata, fino ad arrivare ai tempi nostri, dove le Dolomiti sono „patrimonio mondiale dell’UNESCO“. Cosa ci sia dietro a questa identificazione sará possibile scoprirlo durante la visita alla mostra, in grado di informare, intrattenere e naturalmente stupire.

 

Il design della mostra può essere considerato una rivisitazione di numerosi argomenti dell’entusiasmante storia geologica delle Dolomiti. La tettonica delle placche e i dislivelli vengono ripresi nella realizzazione e decorazione delle pareti: curve di livello stilizzate e combinate a citazioni storiche ricoprono pavimento, pareti e soffitto della mostra. Un’isola in mezzo alla sala trasporta le Dolomiti in un contesto globale e riflette sul significato dell’UNESCO. Inoltre è possibile avere una panoramica sull’area del patrimonio mondiale „Dolomiti“. Numerosi pannelli di cemento e corten illustrano in modo coinvolgente la storia delle Dolomiti. Fossili tangibili e filmati completano la mostra. La visita alla mostra viene conclusa con un  rilassante distendersi su poltrone sacco di dolomia o porfido con vista libera sulle cime delle Odle.

 

Scultura: curiosità infantile e la volontà di immergersi in qualcosa di nuovo sono le condizioni ideali per una visita alle Dolomiti in generale e alla mostra in particolare. A questo si aggiunge il fatto che le Dolomiti si formano in un ambiente prevalentemente marino: quale scultura è più adatta di una che mostra un neonato che si immerge nell’acqua? L’opera d’arte, creata dall’artista gardenese Hubert Mussner, contiene e esprime chiaramente tutte queste qualità.

 

 

SERVICES
exhibition concept & design
graphic design

site management 

advertising design


COORDINATION

& ART DIRECTION

furniture

illustration 

print

art handling

illumination


FACTS

size: 200 m2 

project time: 24 months

realization: 3 months

opening: since 07/2018


TEAM

Arch. Christa Mair (Studio plan_ar), Astrid Wiedenhofer, Hans-Peter Santer, Klaus Messner (Ass. turistica Val di Funes),

Tim Wehrmann (D, Illustrazioni)

 

Fotos: Associazione turistica Val di Funes